Beh, era strano che fossimo calmi. Nel mondo delle vendite, i cambiamenti a livello fiscale ci volano sempre addosso. E il cambiamento di queste regole ci fa sempre chiedere se stiamo facendo le cose per bene. E finiamo nell'incertezza e ci demotivamo.
In questo caso, è il momento di parlare della novità dell'Unione Europea. A quanto pare hanno pubblicato un nuovo modulo DAC7 che deriva dalla direttiva DAC7 dell'Unione Europea che entra in vigore il 1 gennaio 2023 e deve essere presentato da Vnted entro e non oltre il 31 gennaio 2023. Questo vuole noi per fornire loro informazioni sulle nostre vendite e entrate su tutte le piattaforme digitali in modo che sappiano cosa facciamo.
L'inizio di una nuova tassa? Ebbene, al momento non è una tassa, solo un modulo informativo, ma è chiaro che se vogliono sapere è per qualcosa. Oggi non è una tassa ma domani forse lo sarà. Ma quello che si capisce oggi con questa novità è che saremo già controllati.
Cioè, è inutile vendere su Vinted senza che le autorità lo sappiano. Poiché questa direttiva DAC7 richiede che le piattaforme riportino tutte le vendite nel paese corrispondente e annualmente.
Quindi se una persona effettua 30 vendite o guadagna dalle sue vendite di 2000 euro o più, deve essere compilato nell'elenco DAC7 che invia alle autorità fiscali locali, cioè all'erario.
Beh, come tutti sappiamo, siamo tutti Treasury, ed è strano che non abbiano iniziato a gestire queste cose, dato che prima o poi potevano vederlo arrivare.
È molto facile fare 30 vendite su Vinted. Quindi se succede questo, o guadagni 2000 euro su Vinted nel corso di un anno. Quando superi questo limite di 30 vendite o 2.000 euro guadagnati, annualmente in entrambi i casi, Vinted ti invierà un'e-mail in modo che tu compili il modulo e lo includa nel loro database che invieranno alla Tesoreria locale di ogni paese in il venditore mondiale prima del 31 gennaio 2024.
Quindi se ti chiedi se in questi casi ti può essere chiesto di pagare le tasse, la risposta è SI, perché questo resoconto riepilogativo di tutte le persone che hanno superato questo limite arriverà nelle mani dell'erario, e loro vedranno cosa da fare. Il che non garantisce che tu debba pagare le tasse sì o sì.
Non è ancora chiaro se dovrai pagare le tasse o meno. O forse in futuro vogliono mettere una tassa sulle piattaforme che trasferiscono in qualche modo il venditore, ma comunque in questa forma chiedono ai venditori di mettere il loro numero di vendite per trimestre, che è il modo in cui nel mercato europeo I paesi dell'Unione controllano le vendite ricorrenti, cioè mese dopo mese, come normale attività professionale dei lavoratori autonomi.
Cioè, potrebbero rivendicarti per avere un'attività ricorrente non dichiarata. In ogni caso, è meglio consultare un consulente fiscale che può dirti cosa fare.
Ma, se hai paura di continuare a vendere, se mantieni un profitto rilassato con mese dopo mese se non pochi mesi sparsi nell'anno, sicuramente (consulta uno specialista) non sarà vista come un'attività ricorrente che devi dimetterti Ma se vendi ogni mese o guadagni molti soldi in un mese, è molto probabile che il Tesoro del tuo paese ti controlli. Anche se questo dipende già dal modo di agire in ogni paese.
Tieni presente che questo è obbligatorio e se non compili il modulo alla fine dell'anno, tutti i tuoi annunci Vinted verranno nascosti e non sarai in grado di trasferire il tuo saldo o acquistare altri articoli .
Come si dice sulla pagina Vinted, "Potresti non dover pagare le tasse, ma è importante controllare i limiti fiscali del tuo paese."
Secondo me, ciò ridurrà notevolmente il numero di venditori sulla piattaforma, anche se chiaramente ci saranno ancora acquirenti. Ma questa è una direttiva dell'Unione Europea ed è obbligatoria.
Per sapere maggiori informazioni vi lascio i dati del pagina ufficiale di Vinted dove parla del DAC7, e anche un link al pagina con la direttiva EU DAC7.
Quindi voglio chiederti di calmarti su questo problema, per vedere come si sviluppano le cose a poco a poco. E soprattutto, considera i possibili scenari alla luce di questo regolamento.
Cercherò di continuare a informarmi in merito, ma il significato di questa regola è chiaramente apprezzato, e cioè che Vinted o Wallapop e altre piattaforme digitali, poiché interessa tutte, inizieranno gradualmente ad avere meno venditori, oppure saranno venditori lavoratori autonomi, il che comporterà un aumento dei prezzi per poter pagare le alte quote mensili di lavoro autonomo, l'IRPEF trimestrale e l'IVA trimestrale. Ma questa è solo la mia opinione, trattandosi di un'incertezza, per la quale resta da applicare solo la legge, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un esperto.